Polisportiva
ORIENTEERING
L'Orienteering è uno sport competitivo che prevede l'utilizzo di una mappa e di una bussola per effettuare un percorso che include una serie di checkpoint o controlli. Lo scopo per ogni partecipante è quello di trovare questi controlli (dette lanterne) nell'ordine corretto e nel minor tempo possibile.
L'Orienteering è dinamico perchè può svolgersi in una varietà di ambienti, tra cui foreste, parchi e aree urbane. I percorsi possono variare in lunghezza e difficoltà, con alcuni eventi che durano solo una decina di minuti e altri che richiedono diverse ore o addirittura giorni per essere completati.
Gli atleti devono utilizzare le loro capacità fisiche e abilità di lettura della mappa per riuscire ad effettuare il percorso più efficiente tra i punti di controllo.
L'Orienteering è bello perchè fa muovere le gambe e il cervello.
Non è uno sport semplice come sembra, non è la caccia al tesoro, è duro e tecnicamente difficile ma è veramente uno sport per tutti. Quando lo abbiamo provato, noi della Polisportiva Circolo Dozza , ce ne siamo innamorati ed è per quello che siamo ancora qui dopo 32 anni dalla prima affiliazione alla FISO, la nostra federazione. Siamo stati la prima società dell' Emilia Romagna!
RIMANI AGGIORNATO!
Se vuoi ricevere informazioni riguardo le attività promozionali di Orienteering, puoi iscriverti e seguirci su Instagram.
Potrebbe esserti utile se sei un’orientista simpatizzante, futuro o saltuario, perché trovi delle “pillole di Orienteering” ed il nostro entusiasmo.
Sai che cos’è un’esperienza di orienteering? Vieni a scoprirlo!
REFERENTE ORIENTEERING
Fiorini Fabio 328 9061034
Dino Vaccari 333 4732997
dozzaorienteering.bo@gmail.com
Cod. FISO 0206